Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA OFA COSMETIC

  1. DEFINIZIONI

Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

“Venditore” oppure “OFA COSMETIC”: OFA S.r.l., Via E. Mattei n. 15, 30037 Scorzè (VE), C.F./P.I. 02553080272.

“Sito”: il sito web www.ofacosmetic.it.

“Prodotti”: i prodotti offerti in vendita da OFA COSMETIC tramite il Sito.

“Schede Prodotto”: le sezioni apposite di descrizione dei Prodotti in vendita contenenti indicazioni quali prezzo, materiale, misure, colore, eventuali minimi di ordine ed ogni altra informazione di specificazione del Prodotto.

“Cliente”: qualunque soggetto che utilizza il Sito e che corrisponde alla definizione di “professionista” quale persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

“Conferma d’Ordine”: l’e-mail di conferma dell’ordine inviata da OFA COSMETIC al Cliente contenente il riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna, ove applicabili, e degli eventuali costi aggiuntivi.

“Condizioni”: il presente contratto di compravendita on-line a distanza avente per oggetto i Prodotti concluso tra OFA COSMETIC e il Cliente.

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI

Il Cliente, previa registrazione, può acquistare i Prodotti concludendo tramite il Sito il relativo contratto di vendita. Qualora il Cliente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare il Sito né i relativi servizi.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di utilizzare il Sito e procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che OFA COSMETIC gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I Clienti sono pertanto invitati, al momento di accesso al Sito e prima di effettuare qualsiasi acquisto, a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni.

  1. REGISTRAZIONE AL SITO

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi il Cliente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati richiesti e cliccare su “Registrati” o “Crea”. Il Cliente si impegna a informare tempestivamente OFA COSMETIC di qualsiasi variazione dei dati comunicati durante la fase di registrazione.

Il Cliente riconosce che gli identificativi dell’account costituiscono il sistema di validazione degli accessi dello stesso al Sito e che gli atti compiuti mediante tali credenziali saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

È vietato al Cliente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

Le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema attenzione, possono essere utilizzate solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a informare immediatamente OFA COSMETIC nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali.

  1. CATALOGHI E SCHEDE PRODOTTO

Nel Sito sono altresì presenti cataloghi contenenti ulteriori dettagli e Prodotti non inclusi nella vendita e-commerce di OFA COSMETIC.

In caso di contrasto tra quanto indicato n ei cataloghi e quanto contenuto nelle presenti Condizioni, queste ultime prevarranno sul catalogo.

Per i Prodotti presenti sul catalogo e non disponibili alla vendita tramite l’e-commerce, il Cliente interessato potrà contattare direttamente OFA COSMETIC ai riferimenti indicati all’art. 17.

Le immagini e le descrizioni presenti sulle Schede Prodotto riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Resta inteso che l’immagine, ove disponibile, ha solo scopo rappresentativo delle caratteristiche del Prodotto che, dunque, potrà differire per colore o dimensioni, anche per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per la loro visualizzazione.

  1. ACQUISTI TRAMITE IL SITO

L’acquisto dei Prodotti avviene solo previa registrazione al Sito ed è consentito solo ai Clienti non consumatori, siano essi persone fisiche o giuridiche, società e/o enti di qualsiasi tipo.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, dovrà inserire i dati di spedizione e selezionare la modalità di pagamento desiderata.

Il contratto stipulato tra OFA COSMETIC e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di OFA COSMETIC tramite la Conferma d’Ordine. Alla conferma d’ordine saranno allegate, in formato pdf, le Condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella Conferma d’Ordine e a comunicare immediatamente a OFA COSMETIC eventuali errori.

La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il contratto sarà archiviato nella banca dati di OFA COSMETIC per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

  1. DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI ACQUISTABILI TRAMITE IL SITO

La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Clienti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Clienti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto.

In tali casi, come nelle altre ipotesi di difficoltà di approvvigionamento del Prodotto, il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. OFA COSMETIC provvederà a indicare, laddove possibile, un nuovo termine supplementare di consegna oppure indicherà un Prodotto alternativo con l’eventuale conguaglio di prezzo. Il Cliente dovrà effettuare la propria scelta e decidere se confermare l’ordine.

La scelta del Cliente dovrà essere comunicata a OFA COSMETIC per e-mail, all’indirizzo indicato all’art. 17 che segue, nel termine di 7 giorni di calendario dal ricevimento della e-mail di indisponibilità del Prodotto, salvo un diverso termine concordato per iscritto o via e-mail tra le parti.

Nel caso di mancata risposta da parte del Cliente entro il termine suindicato oppure in caso di decisione di non confermare l’ordine, questo sarà annullato e OFA COSMETIC effettuerà il rimborso dell’importo totale se già pagato dal Cliente.

La medesima procedura sarà applicata da OFA COSMETIC nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti.

  1. PAGAMENTO DEL PREZZO

Tutti i prezzi nel Sito sono prezzi Iva esclusa. L'Iva sarà aggiunta al momento della chiusura dell'ordine insieme alle eventuali spese di consegna.

Il Cliente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti nei tempi e modi indicati nel Sito e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

Il pagamento si effettua tramite carte di credito, bonifico bancario o contrassegno.

Per ogni ordine effettuato sul Sito, OFA COSMETIC emette la relativa fattura accompagnatoria del materiale spedito. Per l’emissione dei documenti contabili fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

OFA COSMETIC si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti sul Sito in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello visualizzato alla trasmissione dell’ordine dell’acquisto e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive allo stesso.

  1. PAGAMENTO CON BONIFICO E CON CONTRASSEGNO

La modalità di pagamento tramite bonifico bancario prevede che l’ordine venga evaso solo dopo il pagamento da parte del Cliente e ricevimento da parte di OFA COSMETIC dell'avvenuto accredito.

In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un costo supplementare di consegna, che si aggiunge alle spese di spedizione, se dovute.

L’esatto ammontare di tale costo sarà specificamente e separatamente indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che il Cliente effettui la trasmissione dell’ordine e nella Conferma d’Ordine.

Il pagamento in contrassegno potrà avvenire esclusivamente in contanti. Non sono ammesse altre modalità di pagamento e, in particolare, è escluso il pagamento mediante assegno.

  1. MANCATO PAGAMENTO

Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'importo totale dovuto.

Qualora gli strumenti terzi di pagamento dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, OFA COSMETIC non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerata in alcun modo responsabile.

Se il Cliente ha scelto di pagare tramite bonifico, in caso di mancato pagamento nel termine di 7 giorni di calendario dalla Conferma dell’Ordine, l’ordine verrà annullato.

Nel caso in cui il Cliente abbia scelto la modalità di pagamento in contrassegno, la consegna dei Prodotti sarà effettuata solo previo pagamento dell’importo totale dovuto, prima della consegna stessa. In caso di mancato pagamento OFA COSMETIC addebiterà al Cliente le spese di consegna non andata a buon fine e ogni altra eventuale spesa in cui sia incorsa a causa del mancato pagamento.

In tutti i casi sopra specificati, OFA COSMETIC avviserà il Cliente vie e-mail dell’avvenuta risoluzione del contratto e della conseguente cancellazione dell'ordine.

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI

La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano e avverrà presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine oppure tramite la procedura di ritiro in azienda. Il Cliente potrà selezionare una delle due opzioni di consegna dei Prodotti al momento del check-out.

Per consegne in un paese diverso dall’Italia, il Cliente dovrà contattare OFA COSMETIC all’indirizzo e-mail indicato all’art. 17 in modo che questa possa verificarne la possibilità.

Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente fino al superamento di una determinata soglia relativa all’ordine.

Le spese di consegna dei Prodotti dovute dal Cliente così come l’eventuale esenzione dal pagamento delle stesse saranno espressamente e separatamente indicate durante la procedura di acquisto e nella e-mail di Conferma dell’Ordine.

I tempi di consegna dell'ordine possono essere compresi tra 5 giorni di calendario (per tutto il territorio nazionale escluse le isole) e 10 giorni di calendario (per le isole) dalla ricezione del pagamento dell'ordine.

I termini di consegna e/o spedizione indicati costituiscono una semplice previsione ed hanno un valore indicativo, pertanto, il Cliente non potrà pretendere risarcimento di danni, riduzione di prezzo o risoluzione del contratto nel caso di mancato rispetto dei termini riportati in ciascun ordine.

In ogni caso, OFA COSMETIC, si impegna a consegnare il Prodotto al trasportatore con la massima celerità e, qualora si verificasse per qualsiasi motivo un ritardo significativo nella spedizione, avviserà il Cliente via e-mail.

Il Venditore si libera dall’obbligo di consegna rimettendo i Prodotti al vettore o allo spedizioniere. Tutte le consegne sono effettuate a sponda camion e non viene effettuata consegna ai piani.

Eventuali danni all'imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza dei colli, devono essere immediatamente contestati sul documento di trasporto e relativi bollettini dei corrieri. Una volta firmato il documento di trasporto al corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre di darne pronta comunicazione scritta a OFA COSMETIC all’e-mail indicata all’art. 17.

  1. MANCATA CONSEGNA

Il Cliente prende atto che il ritiro dei Prodotti è un suo preciso obbligo derivante dal contratto. In caso di mancato ritiro entro 7 giorni di calendario dei Prodotti in giacenza presso il deposito del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente, l'ordine verrà automaticamente annullato.

In caso di pagamento già effettuato da parte del Cliente, OFA COSMETIC restituirà l’importo pagato detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione e ogni altra eventuale spesa in cui sia incorsa a causa della mancata consegna. In caso di pagamento non ancora effettuato le medesime spese in cui è incorsa OFA COSMETIC per il rientro dei Prodotti saranno successivamente fatturate nei confronti del Cliente.

  1. RITIRO IN AZIENDA

Nel caso in cui il Cliente scelga la modalità di ritiro in azienda, potrà ritirare i Prodotti acquistati presso la sede di OFA COSMETIC.

Non appena il Prodotto sarà pronto per il ritiro, il Cliente riceverà una e-mail di conferma.

Il Prodotto potrà essere ritirato negli orari e nei giorni di apertura dell’azienda fornendo la Conferma d’Ordine.

Il Cliente prende atto che il ritiro dei Prodotti è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Nel caso in cui il Cliente non provveda al ritiro dei Prodotti entro 15 giorni di calendario dal ricevimento dell’e-mail di conferma per il ritiro, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, laddove il prezzo sia stato già pagato. OFA COSMETIC addebiterà al Cliente ogni spesa in cui sia incorsa a causa del mancato ritiro.

  1. GARANZIA

OFA COSMETIC è responsabile nei confronti del Cliente per i vizi esistenti al momento della consegna dei Prodotti che li rendano inidonei all’uso a cui sono destinati o che ne diminuiscano il valore.

Eventuali reclami per i vizi dei Prodotti ricevuti dovranno pervenire a OFA COSMETIC entro e non oltre 8 giorni dalla consegna in caso di vizi palesi e/o rilevabili a prima vista (danni evidenti e/o superficiali e/o facilmente rilevabili) ovvero entro 8 giorni dal giorno della scoperta in caso di vizi occulti, fermo il termine di prescrizione di 1 anno dalla consegna di cui all’art. 1495 c.c. Pertanto, il mancato rispetto dei predetti termini, si intende quale accettazione dei Prodotti consegnati.

La garanzia non opera in caso di utilizzo dei Prodotti non conforme alle istruzioni/avvertenze in merito fornite da OFA COSMETIC ovvero riportate nella documentazione riferita ai Prodotti acquistati o nelle etichette. Allo stesso modo la garanzia non opera nei casi di uno stoccaggio effettuato dal Cliente che risulti inadeguato in relazione alla tipologia di Prodotto.

  1. MODALITÀ DI esercizio della GARANZIA

Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della garanzia, manifesti quello che potrebbe essere un vizio, il Cliente che intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail indicato all’art. 17 descrivendo la natura precisa del vizio e, se possibile, allegando delle fotografie.

OFA COSMETIC darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto vizio e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire.

  1. RIMEDI IN CASO DI GARANZIA

In caso di richiesta da parte di OFA COSMETIC, i Prodotti in garanzia dovranno essere immediatamente inviati a cura del Cliente e a sue spese a OFA COSMETIC che verificherà la sussistenza del difetto lamentato.

Nel caso di accertamento a cura di OFA COSMETIC dei vizi lamentati, il Cliente può domandare a sua scelta la sostituzione del Prodotto, la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo mediante una dichiarazione da inviare via e-mail a OFA COSMETIC all’indirizzo e-mail indicato all’art. 17.

Se il Cliente chiede la sostituzione del Prodotto, questa è effettuata senza spese ed entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui OFA COSMETIC è stata informata del vizio. OFA COSMETIC può rifiutarsi di sostituire i Prodotti se i costi che dovrebbe sostenere sono sproporzionati.

Se il Cliente chiede di risolvere il contratto di vendita, restituisce a sue spese il Prodotto a OFA COSMETIC. OFA COSMETIC effettuerà il rimborso del prezzo pagato al ricevimento del bene. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei Prodotti consegnati a norma del contratto di vendita, il Cliente può risolvere il contratto limitatamente ai Prodotti non conformi con diritto alla restituzione del relativo prezzo pagato.

Se il Cliente chiede la riduzione del prezzo, questa è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dal Cliente rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato esente da vizi.

  1. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

OFA COSMETIC è titolare di tutti i diritti, in particolare i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ovvero al suo layout e al design, ai marchi e ai nomi a dominio utilizzati da e per il Sito.

Il Cliente riconosce che i marchi e i segni distintivi di OFA COSMETIC sono di esclusiva proprietà di quest’ultima. Di conseguenza il Cliente non potrà fare alcun uso/atto dispositivo, in qualsiasi forma o modalità - inclusa la riproduzione sul Web - di tali marchi e/o segni distintivi, anche abbinati tra loro o con altri marchi e denominazioni, per qualsiasi motivo, salva preventiva approvazione per iscritto da parte di OFA COSMETIC.

  1. ASSISTENZA CLIENTI E COMUNICAZIONI A OFA COSMETIC

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando OFA COSMETIC con le seguenti modalità:

per e-mail, all’indirizzo cosmetic@ofa.it;

per posta, scrivendo a OFA S.r.l., Via E. Mattei n. 15, 30037 Scorzè (VE);

per pec, scrivendo a ofa@pec.it.

  1. RISERVATEZZA E PRIVACY

Il Cliente si impegna per sé, per il proprio personale e per i propri collaboratori, a mantenere il più stretto riserbo e a trattare come strettamente riservate tutte le informazioni confidenziali e riservate di cui dovesse venire a conoscenza in relazione al contratto con OFA COSMETIC. Per informazioni confidenziali si intendono quelle informazioni tecniche, tecnologiche e commerciali, dati, anche statistici, soggetti ad estremo riserbo e/o vincolo di privativa industriale, nonché di qualsiasi altra notizia, confidenza, fatto, progetto, informazione nel più ampio significato del termine, appresi su e/o da OFA COSMETIC, che non vengono divulgate da OFA COSMETIC stessa ai terzi con comunicazioni ufficiali che non sono, o che non sono divenute, di dominio pubblico.

Il Cliente dichiara di essere stato debitamente informato in materia di trattamento dei dati personali e di aver preso visione dell’informativa di cui all’art. 13 del GDPR consultabile sul Sito.

  1. FORZA MAGGIORE

OFA COSMETIC non potrà essere considerata responsabile per mancanze o ritardi nell’esecuzione di qualsiasi obbligazione di cui al contratto per il periodo e nella misura in cui tale mancanza o ritardo siano causati da disordini, sommosse civili, atti di terrorismo, guerre, leggi, ordini, pandemie, epidemie o regolamenti, azioni del Governo o di qualsiasi suo organo, eventi straordinari, tempeste, incendi o sabotaggi o altre simili o diverse contingenze di forza maggiore che oltrepassino il suo ragionevole controllo.

In tal caso il Venditore comunicherà immediatamente via e-mail al Cliente il verificarsi e la cessazione dell’evento di Forza Maggiore. Nel caso in cui la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di tre mesi, OFA COSMETIC avrà il diritto di comunicare la risoluzione del contratto.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Tutti i contratti conclusi con OFA COSMETIC si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla legge italiana.

Per tutte le controversie relative o comunque collegate al presente contratto viene stabilita l'esclusiva competenza del Foro di Venezia.

Il Cliente che dichiara di aver letto e di approvare espressamente e specificatamente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e seguenti del Codice civile, il contenuto degli articoli 15, 19 e 20 può continuare nella transazione via internet, cliccando nell’apposita spunta di accettazione in sede di acquisto.